ORARI MUSEO REGGIO CALABRIA
Finalmente i Bronzi di Riace sono ritornati al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria che è stato parzialmente riaperto al pubblico.
L’orario di apertura del Museo è dalle 9:00 alle 19:30 tutti i giorni.
Il costo del biglietto d’ingresso per la visita ai Bronzi di Riace è di 5 Euro per il biglietto intero, 3 Euro per il biglietto ridotto (dai 18 ai 25 anni), l’ingresso è gratuito per i visitatori di età inferiore ai 18 anni e superiore ai 65 anni.
L’accesso alla Sala dei Bronzi di Riace è consentito solo a venti persone alla volta ed è soggetto a limitazioni di tempo, secondo il seguente programma:
– sosta di circa 20 minuti nella sala pre-filtro, durante i quali un video intratterrà il pubblico con aggiornamenti sullo stato della ricerca sui Bronzi di Riace;
– sosta di circa 3 minuti nella sala filtro;
– visita ai Bronzi di circa 20 minuti;
– uscita.
Tali regole sono da rispettare tassativamente.
Orari di entrata: dalle ore 9:30 ogni venti minuti, indicativamente ogni ora ai 10, ai 30 e ai 50 minuti.
All’interno del Museo è vietato fotografare o filmare, consumare cibi o bevande e portare animali.
Ci è giunta notizia che a breve sarà disponibile un sistema di prenotazione online per rendere più agevole l’accesso al museo nazionale di Reggio Calabria e la visita ai Bronzi.
PRECISAZIONE REGOLE PER VEDERE I BRONZI DI RIACE
Come è stato comunicato per vari mezzi sia tramite avvisi in italiano ed in inglese affissi all’ingresso del Museo di Reggio Calabria le modalità di visita dei Bronzi di Riace sono state radicalmente modificate. Come già avviene per tutte le opere particolarmente importanti e fragili, i Bronzi sono protetti dagli inquinanti tramite un sistema di depurazione, per farlo funzionare al meglio occorre rispettare una serie di regole rigide:
un gruppo di massimo venti persone sosta venti minuti nella cosiddetta sala pre-filtro, poi transita in una seconda sala più piccola dotata di un flusso d’aria, il vero e proprio filtro, dove si trattiene per tre minuti, infine accede alla Sala dei Bronzi di Riace, dove è consentita una permanenza massima di venti minuti. E’ evidente quindi che possono entrare venti persone ogni venti minuti circa: questo fatto provoca inevitabilmente lunghe attese in caso di forte affluenza di pubblico. La Soprintendenza si scusa dei disagi affrontati in queste ultime settimane dai visitatori e si impegna ad ovviare al problema avviando quanto prima un sistema di prenotazioni on-line, del quale verrà data ampia comunicazione.