La Provincia di Reggio Calabria è caratterizzata soprattutto dall’Aspromonte, che con il parco Nazionale, è custode di grandi foreste, di corsi d’acqua che giungono a valle con suggestive cascate e formano laghi, oppure scompaiono nei subalvei delle fiumare.
Ma anche il mare ha la sua importanza: circonda accarezzandole tutte le coste della Calabria. Spiagge lunghissime tracciano i contorni della Provincia, arrivando fino alla vicinissima Sicilia ed al maestoso Etna, parti integranti del paesaggio reggino, visibili dalla prima parte della costa ionica, dalla Costa Viola, da Palmi, dall’Aspromonte.
Una provincia che si estende dal mare alla montagna in un incontro scontro che rende unici i paesaggi, grazie anche ai colori contrastanti che vanno dal blu del mare Tirreno, al tenue azzurro dello Jonio, al verde intensissimo delle brughiere di Scilla e Bagnara, al verde degli agrumeti sparsi sulle pianure.
A fare da contorno a tutto questo anche i profumi tipici della calabria: il dolce gelsomino della riviera jonica, il forte origano lungo le balze che danno al monte, ed una quantità incredibile di erbe officinali, l’odore del mare, carico di balsamici umori che si mescolano, lungo le marine, al dolce aspro degli agrumi e del bergamotto, che fruttifica solo in questo territorio, o dell’olio delle olive appena macinate.
L’intera provincia è divisa in 5 Aree: Area Grecanica, Costa Viola, Locride, Reggio e Tauro.