Definito da Gabriele D’Annunzio il Chilometro più bello d’Italia, il Lungomare di Reggio Calabria rappresenta una passeggiata dove si fondono arte umana e bellezze naturali.
Il Lungomare Falcomatà dedicato al Sindaco della Primavera di Reggio, Italo Falcomatà è una delle vie più conosciute di Reggio Calabria.
Si estende per oltre un chilometro, circa 1,7 km, da Piazza Indipendenza a piazza Garibaldi, insieme alle vicine e complementari “Lungomare Matteotti“, “Corso Vittorio Emanuele III e Viale Genoese Zerbi è chiamato comunemente Via Marina.
Il viale è adornato da costruzioni in stile Liberty, in particolare Palazzo Zani, Palazzo Spinelli e Villa Genoese Zerbi e diversi monumenti commemorativi, tra cui una fontana monumentale ed alcuni siti archeologici risalenti all’epoca greco-romana.
Fose la denomimazione «Il più bel chilometro d’Italia» è dovuta anche allo straordinario effetto di Fata Morgana spettacolare fenomeno ottico visibile solo dalla calabria, è possibile vedere le immagini ravvicinate della Sicilia riflesse nel mare.
Il Lungomare di Reggio Calabria è sede di diversi eventi e manifestazioni durante tutto l’anno: da concerti a sagre ad eventi sportivi. Il pomeriggio e la sera, sia nel periodo estivo che invernale, si riempie di gente che passeggia in relax lungo la via.
Inoltre dalla Via Marina, attraverso delle comode scalette, è possibile raggiungere diversi lidi e spiagge incantevoli.
Il Lungomare di Reggio Calabria è il posto ideale per trascorrere qualche ora in compagnia.